Che viso ho?

0
Alte, basse, magre, rotonde, bionde e more, siamo tutte diverse! 
Questo ovviamente vale anche per il nostro volto. Esistono diverse tipologie di viso e quello che voglio fare è analizzarli e spiegare come utilizzare la tecnica dell'ombreggiatura, detta anche contouring.
Prima di tutto, a che serve il contouring?
E' una tecnica di correzione che serve per mitigare le irregolarità del volto. Per questo tipo di procedura si possono usare sia le polveri sia i fluidi.
Come?
Si sentirà nominare spesso le parole chiaro e scuro, questi termini vanno ad indicare delle gradazioni di colore che ci serviranno, durante la prima fase del make-up, quella della stesura della base, a creare delle zone di luce (che servono ad illuminare e a portare avanti uno spazio) e delle zone di ombra (che servono a scurire e scolpire) alcune parti del nostro viso.

Viso Ovale
Kate Winslet

Caratteristiche: E' il volto perfetto
Ombreggiatura: Riscaldare le zone di ombra naturali
Luce: Come per l'ombreggiatura si andrà a mettere in risalto le zone dove la luce naturale andrebbe a colpire

Viso Tondo
Lily Cole

Caratteristiche: Gote tondeggianti, mancanza di lunghezza e osso zigomatico poco visibile
Ombreggiature: Toccare con le dita l'osso zigomatigo, tracciare un'ombra e sfumarla in direzione degli angoli della bocca facendo attenzione a non ombreggiare la zona centrale del volto. 
Luce: Per contrastare le ombre utilizzare un illuminante sulla fronte, sul mento e nello spazio tra l'occhio e la parte superiore dello zigomo.

Viso Quadrato
Angelina Jolie

Caratteristiche: L'angolo delle tempie, zigomo e mascella oltre ad essere ben evidenti formano anche delle linee parallele. Per queste sue caratteristiche è un viso che comunica decisione ed energia.
Ombreggiature: E molto importante addolcire tramite le ombre questi tratti così forti, si andrà ad applicare uno scuro sull'angolo della mascella, delle tempie (facendo attenzione a non invadere la fronte) e lo zigomo, quest'ultimo però non deve essere scolpito, solo ammorbidito.
Luce: La luce (consiglio sempre un illuminante o un correttore fluido di un tono più chiaro della pelle) andrà applicata sulla fronte (ma questo solo è necessario) e un tocco leggero sul mento.

Viso Rettangolare
Sarah Jessica Parker

Caratteristica: La caratteristica di questo viso è la lunghezza che dovrà essere smorzata con le ombre e si dovrà scolpire li dove i laterali del viso creano due linee parallele.
Ombreggiatura: Evidenziare l'ombra naturale sotto l'osso zigomatico e ammorbidire la mascella che apparirà pronunciata. 
Luce: Nessun tipo di luce dovrà essere effettuata in modo particolare.


Viso Diamante
Reese Witherspoon

Caratteristiche: Mento sporgente, spesso può avere l'attaccatura dei capelli molto alta, ossa mascellari pronunciate.
Ombreggiature: Essendo già un volto dalle caratteristiche molto forti le correzioni che si andranno a realizzare interesseranno soprattutto il mento, che verrà ammorbidito, e lo zigomo, facendo attenzione però a caricare in modo delicato solo l'ombra naturale, evitando quindi di andare a scolpire ulteriormente un volto già spigoloso di suo.
Luce: Non ci sono esigenze particolari di zone di luce.


Viso Triangolare
Katie Holmes

Caratteristiche: Attaccatura dei capelli bassa, fronte che va a restringersi e ampia mascella.
Ombreggiature: Considerando che quello che si tende a fare durante la correzione del viso è cercare di rendere il volto più ovale possibile, si andrà in questo caso a scurire la parte inferiore del viso facendo particolare attenzione alla mandibola e all'osso zigomatico.
Luce: Anche in questo caso non si necessita particolarmente di zone in luce, anche se il mio consiglio è sempre quello di creare una base tridimensionale mettendo in risalto le zone di luce naturale.

0 commenti:

Paper Lashes

0
Prima di tutto c'è da dire che ogni volta che sento parlare di paper lashes, nel mio cervello comincia a farsi sentire un motivetto.. che inizio a fischiettare, fino a cantare. E dato che mi sento in vena di condivisioni, ecco qui il video.... tara tara tà...



Uscite da poco meno di un anno queste ciglia finte di carta fanno la loro prima apparizione alla fiera del Cosmoprof di Bologna del 2013 questi particolari accessori di bellezza. 
In realtà non mi sento di chiamarli accessori di bellezza, credo siano qualcosa di più, penso sia giusto classificarli come quel tocco che può fare la differenza di un look.


Se ne possono trovare di diverse fantasie (farfalle, fiori, cavallucci marini, foglie) e di diversi colori.
Gli origami giapponesi sono stati d'ispirazione per la creazioni di questi pezzi di arte.
Essendo fatte di carta sono molto delicate e l'applicazione può essere effettuata non più di tre volte con l'apposita colla per le ciglia anche se generalmente alcuni pezzi sono dotati di una striscia adesiva.
Un consiglio che mi sento di dare quando si ha intenzione di utilizzare le Paper Lashes è quello di non usare un make-up troppo carico. 
Solo in questo modo l'occhio può essere valorizzato e la ciglia usata come quel qualcosa che da una marcia in più. Questo a prescindere se l'obiettivo del loro utilizzo sia uno shooting o una serata particolare.


Di conseguenza quello che posso consigliare per un buon make-up è occhio nude, o dai colori chiari e stemperati e forza sulla labbra!




0 commenti:

L'importanza delle sopracciglia.

0
Ce ne sono di tutti i tipi. Ad arco, ad ali di gabbiano, angolate, folte, sottilissime e in alcuni casi anche tatuate!

Ad ognuno di noi sarà capitato di vederle, per strada, lanciando uno sguardo in metro e sulle riviste dei giornali, ma allo stesso tempo sono sicura che tutta quella attenzione non gli è stata poi dedicata.

Sto parlando delle sopracciglia!

Frida Kahlo


Le sopracciglia sono fondamentali per il make-up dato che ne definiscono la fine, l'armonia e la caratterizzazione dello sguardo, possono addolcirlo se sono folte e pettinate o inasprirlo se sono sottili e inarcate molto in alto.

Prendiamo in considerazione i personaggi dei cartoni animati e pensiamo al ruolo che hanno (buono o cattivo) e che tipo di sopracciglia portano.


Fondamentali anche per l'espressione stessa delle persone, non a caso hanno un ruolo molto rilevante per quanto riguarda lo studio delle caratterizzazioni dei personaggi delle opere teatrali (il cattivo, il buono, lo stupito, il fesso, la sensuale... e così via).

Tre consigli per le sopracciglia dalla forma perfetta



Questo è uno schema, e ho deciso di metterlo per chi in privato mi chiede come rimediare a danni fatti al proprio pelo a furia di volerle darle la forma perfetta.

Tre regole fondamentali per avere una bella forma:
  1. Capire quale forma è più adatta al nostro viso (che non è la stessa cosa del "scegliere la forma che più ci piace)
  2. Usare solo le pinzette (o al massimo la tecnica del filo, ma solo se siete in grado). NO CERETTA, NO RASOIO, NO CREME DEPILATORIE. Con il passare del tempo provocano dei danni irrimediabili sulla palpebra fissa e sull'arcata sopraccigliare.
  3. Per capire da sole che forma dare alle sopracciglia, munirsi di un pennello (che userete a mo di riga) e iniziate a tracciare delle linee rette immaginarie. La prima per trovare la radice - il punto di inizio.

La seconda per trovare il punto massimo d'altezza - il punto d'innalzo. La terza, ed ultima, è il punto di fine o di scesa, ovvero dove finirà il sopracciglio.

Per terminare, posto la foto di quella che io personalmente credo sia la donna con le sopracciglia più belle del mondo, ma questo è solo a gusto personale. :)

Audrey Hepburn

0 commenti:

La nuova tendenza invernale arriva direttamente dalle passerelle: le sopracciglia gioiello

0
Torna l'inverno e con lui anche le nuove tendenze in campo di moda e make-up
E quest'anno cosa ci riserva? Grandi sorprese! 

  Le sopracciglia gioiello!

Fanno la loro apparizione sulle passerelle parigine firmate Chanel e fanno subito il giro del mondo. 

Come non potrebbe essere altrimenti? 

Cariche di allure, fascino e anche, nella loro estrema eccentricità, di eleganza. Ovvio, non appartengono ad un look di tutti i giorni ma potrebbero essere un'ottima alternativa per un trucco da Halloween, con qualche accorgimento e particolare attenzione rispettando il mood imposto, il risultato sarà sicuramente interessante. 

(Questo vorrà dire che farò presto un post con spiegando come crearle!)



Sopracciglia gioello by Dior


Sopracciglia gioello by Chanel

0 commenti: